base


Documenti


Torna in home page


L’accordo Degasperi - Gruber e il Trentino
Sarebbe riduttivo inquadrare l’accordo Degasperi – Gruber nel contesto in cui esso venne firmato nel 1946. Sono trascorsi oltre sessanta anni da quella data e ancora oggi è difficile ponderare con obiettività l’effetto che esso ha prodotto sulle comunità di questa terra. Certo è che oggi, grazie a quell’accordo, i gruppi linguistici della regione hanno raggiunto un livello di convivenza e di autonomia probabilmente unici al mondo.

La questione nazionale e l'austromarxismo: L'esperienza di Cesare Battisti
La questione nazionale e dell'autonomia rappresentarono uno dei principali temi di scontro delle varie forze politiche trentine nella seconda metà dell'Ottocento. L'idea dominante - non priva di contenuti post risorgimentali - era quella dello Stato unitario nazionale, contrapposto a quello sovranazionale degli Asburgo.
A quel tempo nel Tirolo italiano si erano formati numerosi circoli politici, ma tre furono i partiti che egemonizzavano il quadro politico locale.
L'Associazione liberale trentina, fondata nel 1871, che identificava la lotta per l'autonomia con la lotta per l'identità nazionale, segnando di fatto il primo passo per il distacco del Trentino dall'Austria e l'annessione all'Italia.

Una lapide per ricordare

Sono passati quasi 90 anni dalla fine del primo conflitto mondiale. L’epoca dei nazionalismi e dell’odio etnico sembra aver lasciato il passo ad una nuova stagione, in cui ciascun cittadino è chiamato a svolgere un ruolo importante nella costruzione della nuova Europa e di una società basata sulla collaborazione tra i popoli e la pacifica convivenza.
..

Perchè non ci sentiamo padani

La domanda è lecita: perché mai dovremmo sentirci “padani”? Quali ragioni storiche, politiche, culturali dovrebbero accomunare i popoli del Tirolo storico con quelli della cosiddetta “Padania”? La risposta è scontata: nessuna.
Noi non ci sentiamo padani perché la nostra storia e la nostra cultura sono profondamente diverse e distanti da quella cosiddetta padana...

Proposte per il Trentino

Il Trentino nel contesto attuale; Il Trentino e i rapporti con Tirolo e Sudtirolo; Il Trentino e la realtà italiana; Uno sguardo agli scenari futuri; Trentino, componente essenziale del Tirolo; Il caso Sudtirolo; La costruzione di una nuova identità trentina; Il potere dei simboli; Medaglione e fascia tricolore; Istituzione di una festa dell’Autonomia; Realizzazione di una “Casa dell’Autonomia”...

Trentino o Tirolo?

Trentino Alto Adige o Sudtirolo? Per gli italiani vale la prima interpretazione. Per i tedeschi la seconda. Eppure si parla della stessa terra e della stessa gente che fino a poco più un centinaio di anni fa viveva in perfetta simbiosi, senza alcun motivo di rancore o risentimento reciproco...

Perchè NO alla Valdastico

Trentino Alto Adige o Sudtirolo? Per gli italiani vale la prima interpretazione. Per i tedeschi la seconda. Eppure si parla della stessa terra e della stessa gente che fino a poco più un centinaio di anni fa viveva in perfetta simbiosi, senza alcun motivo di rancore o risentimento reciproco...

Privacy e cookie policy